Italia Dei Nostri Sogni
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.
Rechercher
 
 

Résultats par :
 


Rechercher Recherche avancée

Derniers sujets
» message
Francesco De Gregori EmptyDim 7 Nov - 20:10 par Calabrese

» italians?
Francesco De Gregori EmptyJeu 25 Mar - 1:53 par Lucia

» différence homme femme
Francesco De Gregori EmptyJeu 25 Mar - 1:47 par Lucia

» fuite de cerveau
Francesco De Gregori EmptyDim 21 Mar - 11:39 par Lucia

» un morceau que j'aime
Francesco De Gregori EmptyDim 21 Mar - 3:52 par Lucia

» mambo italiano
Francesco De Gregori EmptyJeu 11 Fév - 3:07 par Lucia

» Qui est le plus sexy ?
Francesco De Gregori EmptyDim 24 Jan - 1:43 par Lucia

» joyeux réveillon
Francesco De Gregori EmptyJeu 24 Déc - 21:08 par Lucia

» pour le plaisir
Francesco De Gregori EmptySam 12 Déc - 21:27 par Lucia

» bonsoir
Francesco De Gregori EmptySam 12 Déc - 21:25 par Lucia

Navigation
 Portail
 Index
 Membres
 Profil
 FAQ
 Rechercher
Flux RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


COMPTE A REBOURS
Qui est en ligne ?
Le Deal du moment : -23%
(Adhérents Fnac) Kit de démarrage 3 ...
Voir le deal
99.99 €

Francesco De Gregori

2 participants

Aller en bas

FIGC Francesco De Gregori

Message  Isabella Jeu 11 Oct - 4:05


Francesco De Gregori Immagine_11.png.3.big
Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile 1951.
Trascorre gran parte della sua infanzia a Pescara, ma tornerà nella capitale verso la fine degli anni 50.
Le sue esperienze musicali cominciano al Folkstudio, prima come chitarrista al seguito di Caterina Bueno, poi insieme agli amici, Venditti, Lo Cascio e Locasciulli, dove, fortemente ispirato dalla musica di Bob Dylan, comincia ad esibirsi.
Il suo repertorio consiste in brani di Dylan o Leonard Cohen, debitamente tradotti in italiano. Man mano Francesco comincia anche a proporre brani propri, caratterizzati da scarne melodie e testi se non ermetici almeno difficili da recepire, soprattutto per un pubblico non ancora pronto per questo tipo di musica.
Il successo, quello vero, arriva solo nel 1975 con Rimmel, album che contiene delle perle, che aiutate da una maggiore comprensibilità per il pubblico, fanno si che Francesco entri definitivamente tra i grandi della musica italiana.
Passano così Bufalo Bill, e Titanic (album storico), e ancora il Q-disc La Donna Cannone, fino ad arrivare a quella che potremmo definire la svolta Rock di De Gregori, siamo nel 1989, esce MiraMare 19.4.89.
La stessa vena rock è presente negli album successivi, come Canzoni d'Amore, lavoro in cui l'amore è presente solo nel titolo, visti i temi sociali che Francesco tocca in ogni sua canzone.
Nel 1996 Francesco torna sul mercato con Prendere e lasciare, album in cui Francesco si fa coadiuvare negli arrangiamenti da Corrado Rustici, il quale pone un'impronta originale in tutte la canzoni presenti nel disco.
Solo nel 2001 De Gregori riprende in mano la sua chitarra per un nuovo lavoro, Amore nel pomeriggio.
Francesco sembra essere tornato all'antico, non ci sono più chitarre distorte, sembra di essere tornati indietro ai tempi di Rimmel. La tournèe che segue il disco è lunga ed estenuante, Francesco suona ovunque, dai teatri più prestigiosi, fino ai locali fumosi di periferia.
Nel 2002 Francesco riesce nell'impresa che coltivava da tempo, quella di poter incidere un disco di canzoni popolari con Giovanna Marini (già presente nell'album "Titanic"). Si tratta de "Il fischio del vapore", che vende oltre ogni più rosea aspettativa.
Ma non si ferma qui la sua attività di recupero, continua su questa strada, producendo un nuovo lavoro di Giovanna Marini (Buongiorno e buonasera).
Nell'arco della sua trentennale carriera Francesco ama "sfornare" live, a partire dalla trilogia del 1990 testimonianza della tournèe Miramare, passando per il Bandito e il Campione, fino ad arrivare a La Valigia dell'Attore, album che oltre a contenere i pezzi della tournèe teatrale di Francesco, contiene anche alcuni brani che Francesco aveva scritto per altri come Dammi da Mangiare (per Angela Baraldi) o la title-track La Valigia dell'Attore inizialmente scritta per l'attore Alessandro Haber. Nel 2002 esce live, "Fuoco Amico". scarno nella copertina ed anche nei suoni. A dimostrazione del disinteresse di Francesco alle vendite dei suoi dischi, sta il fatto che questo live contiene quasi tutti pezzi vecchi, mentre molti si sarebbero aspettao di trovare la versione live di alcuni capolavori contenuti in "Amore nel pomeriggio".
Fino ad arrivare all'ultimo album, "Mix", un lavoro doppio, per metà live e per metà da studio. Un lavoro che stravolge tutte le regole di mercato, per la sua originalità. Non si tratta di un progetto o di una semplice raccolta, ma solo di un nuovo capitolo disordinato ma geniale della carriera di Francesco De Gregori.
Oggi siamo in attesa del nuovo album di inediti che sicuramente saprà regalarci quelle emozioni che solo un'opera di Francesco De Gregori riesce a dare.


rimme club

Francesco De Gregori Degregorima2

Isabella
Invité


Revenir en haut Aller en bas

FIGC Re: Francesco De Gregori

Message  Calabrese Dim 1 Juin - 21:58

Calabrese
Calabrese
Fondatore
Fondatore

Masculin
Nombre de messages : 1092
Age : 50
Localisation : Mons (Belgique),Calabre dans le coeur et dans l'âme
Emploi/loisirs : Vendeur Automobile
Points : 10
Date d'inscription : 15/08/2007

http://www.mottasantalucia.com

Revenir en haut Aller en bas

FIGC Re: Francesco De Gregori

Message  Marco Valerio Lun 2 Juin - 15:49


Cette chanson parle d'un enfant de 12 ans que dans un jour de soleilva faire la preuve pour être pris dans une équipe de foot.
De Gregori utilise le jeu le plus populaire pour faire une métaphore sur le passage à l'enfance à l'adolescence. L'enfant "Nino", (un surnom vague qu'il signifie petit), c'est un adolescent maintenant, il a aux épaules les jeux des enfants et il affronte la preuve d'initiation pour entrer dans le monde des grands.
Il est plein de peur parce qu'il ne sait pas ce qu'il l'attend et le chanteur l'exhorte à ne pas avoir peur de rater un penalty, parce qu'un joueur on juge de nombreuses autres choses.
Nino commence à jouer et il voit que l'entraîneur est content de lui et alors il prend courage, il court rapide comme le vent, il prise la balle qui resta collée à son pied et il tira sans regarder... et le gardien la fit passer...

La preuve est dépassée, le garçon se fera, même s'il a les épaules étroites... l'an prochain jouera avec l maille numéro 7.

Questa canzone parla di un bambino di 12 anni che in un giorno di sole va a fare la prova per essere preso in una squadra di calcio.
De Gregori usa il gioco più popolare per fare una metafora sul passaggio dall'infanzia all'adolescenza. Il bambino "Nino" (un generico soprannome che significa piccolo) ormai è un adolescente, egli ha ormai alle spalle i giochi dei bambini ed affronta la prova di iniziazione per entrare nel mondo dei grandi.
Lui è pieno di paura perchè non sa cosa lo aspetta e il cantante lo esorta a non aver paura di sbagliare un penalty, perchè un giocatore si giudica da tante altre cose.
Nino comincia a giocare e vede che l'allenatore è contento di lui e allora prende coraggio, corre veloce come il vento, prese la palla che rimase incollata al suo piede e tirò senza guardare...e il portiere la fece passare...

La prova è superata, il ragazzo si farà, anche se ha le spalle strette...l'anno prossimo giocherà con la maglia numero 7.

Marco Valerio
Assistente
Assistente

Masculin
Nombre de messages : 1
Age : 44
Localisation : Italia
Emploi/loisirs : intellettuale della magna grecia
Points : 0
Date d'inscription : 17/05/2008

http://www.sslazio.it/cms/view

Revenir en haut Aller en bas

FIGC Re: Francesco De Gregori

Message  Contenu sponsorisé


Contenu sponsorisé


Revenir en haut Aller en bas

Revenir en haut

- Sujets similaires

 
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Ne ratez plus aucun deal !
Abonnez-vous pour recevoir par notification une sélection des meilleurs deals chaque jour.
IgnorerAutoriser