Italia Dei Nostri Sogni
Vous souhaitez réagir à ce message ? Créez un compte en quelques clics ou connectez-vous pour continuer.
Rechercher
 
 

Résultats par :
 


Rechercher Recherche avancée

Derniers sujets
» message
[Film 2007] Piano,solo EmptyDim 7 Nov - 20:10 par Calabrese

» italians?
[Film 2007] Piano,solo EmptyJeu 25 Mar - 1:53 par Lucia

» différence homme femme
[Film 2007] Piano,solo EmptyJeu 25 Mar - 1:47 par Lucia

» fuite de cerveau
[Film 2007] Piano,solo EmptyDim 21 Mar - 11:39 par Lucia

» un morceau que j'aime
[Film 2007] Piano,solo EmptyDim 21 Mar - 3:52 par Lucia

» mambo italiano
[Film 2007] Piano,solo EmptyJeu 11 Fév - 3:07 par Lucia

» Qui est le plus sexy ?
[Film 2007] Piano,solo EmptyDim 24 Jan - 1:43 par Lucia

» joyeux réveillon
[Film 2007] Piano,solo EmptyJeu 24 Déc - 21:08 par Lucia

» pour le plaisir
[Film 2007] Piano,solo EmptySam 12 Déc - 21:27 par Lucia

» bonsoir
[Film 2007] Piano,solo EmptySam 12 Déc - 21:25 par Lucia

Navigation
 Portail
 Index
 Membres
 Profil
 FAQ
 Rechercher
Flux RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


COMPTE A REBOURS
Qui est en ligne ?
Le Deal du moment :
Display Star Wars Unlimited Ombres de la Galaxie : ...
Voir le deal

[Film 2007] Piano,solo

Aller en bas

FIGC [Film 2007] Piano,solo

Message  Isabella Mer 26 Sep - 11:53

[Film 2007] Piano,solo 20070920115803piano20soip3

Walter Veltroni si candida alla guida del Partito Democratico e voilà, arriva nelle sale un film tratto da uno dei suoi libri, realizzato con gli immancabili contributi statali. Sfidiamo chiunque, con simili premesse, a guardare la pellicola in questione senza partire prevenuti. E invece Piano, solo, tratto dalla storia del musicista jazz Luca Flores raccontata dal sindaco di Roma ne Il disco del mondo, non è niente male.

Riccardo Milani, già autore de La guerra degli Antò, tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Ballestra, sceglie saggiamente di puntare i riflettori sull’uomo più che sull’artista, raccontando i fantasmi che gli hanno impedito di vivere una vita serena, fino al tragico epilogo.

[Film 2007] Piano,solo Bigpianosolo7kh1

Più che sulle cause degli squilibri di Flores, il regista mette in scena le loro conseguenze: dalla difficoltà a rapportarsi con gli altri agli atti di autolesionismo. Un maggiore approfondimento dei motivi del disagio del pianista avrebbe certamente giovato al risultato finale: è infatti un po’ troppo semplice attribuire tutto all’incidente stradale in cui Flores e i suoi fratelli furono coinvolti ancora bambini, durante il quale la madre perse la vita. Ma un misurato Kim Rossi Stuart, nei panni del protagonista, riesce comunque a trasmettere la sua ansia allo spettatore.

[Film 2007] Piano,solo Bigpianosolozp4

Bella la colonna sonora, composta sia da brani originali di Flores che da esecuzioni di Stefano Bollani (Dice Dance dello stesso Flores, Angela di Tenco e altre ancora). Il jazzista Maurizio Urbani interpreta il fratello Massimo, sassofonista scomparso nel 1993 a causa di un’overdose di eroina. I filmini che scorrono subito prima dei titoli di coda sono quelli originali della famiglia Flores, girati da Giovanni, il padre di Luca.

[Film 2007] Piano,solo Bigpianosolo11zo9
Source: Film

Edit Isabella: Ce Film est l'histoire du musicien de jazz Luca Flores,je l'ai vu et je vous le conseil fortement Very Happy

Video : Trailler

Isabella
Invité


Revenir en haut Aller en bas

FIGC Re: [Film 2007] Piano,solo

Message  Isabella Mer 26 Sep - 11:57

Piano, solo

21/09/2007 - Rappresentazione ordinaria di un "folle" dal talento straordinario. Rossi Stuart è Luca Flores, già raccontato nel libro di Veltroni


L'idillio di un'infanzia africana. Lo shock dell'incidente che gli portò via la mamma. Poi il rientro in Italia, l'amore e la separazione da Cinzia (Jasmine Trinca), la morte di Chet Baker, della quale ritenne responsabili "le sue scale in mi minore". E' un Kim Rossi Stuart ancora alle prese con l'instabilità mentale (dopo Senza pelle di D'Alatri) ad interpretare Luca Flores, pianista jazz morto suicida a 39 anni. Riccardo Milani torna ad un film per il cinema partendo dal libro di Walter Veltroni (Il disco del mondo - vita breve di Luca Flores, musicista) e gestisce il racconto in maniera "ordinaria", servendosi però di un attore straordinario, capace da "solo" di assorbire e riprodurre il dolore di un ragazzo comune dal talento eccezionale, ingabbiato nel ricordo di una madre (Sandra Ceccarelli) perduta troppo presto, incapace di comunicare con il mondo se non attraverso la musica ma poco interessato all'affermazione artistica e ad apparire.

[Film 2007] Piano,solo Pianosolo1zh4

Fosse per lui, passerebbe le giornate chiuso in una stanza, chino sul pianoforte: la dispersione della famiglia è un qualcosa che non può accettare e, allo stesso tempo, combattere. La cronica assenza di un padre geologo (Michele Placido), il rapporto distaccato con la sorella e il fratello maggiore, la stessa sintonia con Baba (Paola Cortellesi), sorella coetanea ed unica ad aver vissuto insieme a lui il trauma dell'incidente d'auto in cui morì la madre, sono tutti elementi ben tratteggiati nel film di Milani, che soffre però a causa di un'inesplosione formale alle lunghe controproducente. Quello che resta, oltre alla solita, perfetta, dolente maschera di Kim Rossi Stuart (e ai componimenti trascinanti dello stesso Flores, riarrangiati da Stefano Bollani al piano e Roberto Gatto alla batteria) è una chiusura che non si può dimenticare, con quei filmini in super8 realizzati dal papà di Luca quando, tutti insieme, i componenti della famiglia Flores si ritrovavano sulle rive di mari africani.


Source :FILM


Isabella
Invité


Revenir en haut Aller en bas

Revenir en haut

- Sujets similaires

 
Permission de ce forum:
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Ne ratez plus aucun deal !
Abonnez-vous pour recevoir par notification une sélection des meilleurs deals chaque jour.
IgnorerAutoriser